Insegna di NolotecnicaNolotecnica
 
Gestore: Nolotecnica Srl
Luogo dell'installazione: Laives (Bolzano/Bozen, Alto Adige/Südtirol)
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-50-ULH
Applicazione: Recupero termico da camicie e fumi di un motore MAN 420 alimentato ad olio vegetale


Mappa di Laives (BZ)Nolotecnica, azienda specializzata nel noleggio di mezzi speciali con sede a Laives (BZ), si è dotata di una microcentrale termoelettrica in grado di usufruire della favorevole tariffa onnicomprensiva prevista dallo stato italiano per gli impianti energetici di nuova costruzione alimentati a biomassa o a fonti rinnovabili.

Il sistema fornito da Zuccato Energia è costituito da un modulo a ciclo Rankine organico (ORC) ZE-50-ULH della potenza di 50 kWe che effettua recupero termico dalle camicie di raffreddamento e dai fumi di scarico di un motore MAN 420 modello 2842 LE 211 alimentato ad olio vegetale collegato ad un generatore da 420 kWE, aumentando così la produttività complessiva dell' impianto  di oltre il 10%.

Il motore è un motore marino a nafta appositamente modificato per bruciare olio di colza, un combustibile di provenienza comunitaria da filiera certificata ecocompatibile e rinnovabile reso altamente competitivo per la produzione energetica dagli incentivi statali e regionali.

Come tutte le biomasse tale combustibile è "CO2-neutral" in quanto la CO2 rilasciata nella combustione è quella a suo tempo catturata dai vegetali durante la crescita.

Qui di seguito potete trovare una breve galleria fotografica relativa all' installazione. Fate clic su una foto per vederla ingrandita in un nuova scheda.

L'aziendaL'azienda I quadri di controlloI quadri di controllo L'installazione vista dall'internoL'installazione vista dall'interno Lo skid ZE-50-ULH installatoLo skid ZE-50-ULH installato I serbatoi dell'olio vegetaleI serbatoi dell'olio vegetale