Gilegno logo 170x128Gilegno

Gestore: Gilegno di Grossoni Ernesto & Figli Snc
Luogo dell'installazione: Sommalombardo (Varese, Lombardia)
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-100-LT
Applicazione: Produzione primaria di energia da caldaia alimentata a cippato


Gilegno MappaL' azienda Gilegno di Sommalombardo è una segheria che ha deciso di convertire in energia i propri scarti di lavorazione, ridotti a cippato,  bruciandoli in una caldaia a griglia mobile che fornisce acqua surriscaldata ad un modulo ORC per la produzione di energia fornito da Zuccato Energia.

Il sistema fornito da Zuccato Energia è un modulo ZE-100-LT che opera prelevando energia termica direttamente dalla caldaia tramite un loop ad acqua surriscaldata, ed è ospitato all' esterno, sotto un'ampia tettoia.

Una delle particolarità del sistema è il riutilizzo del calore residuo dissipato nella fase di condensazione, usato per essiccare il cippato destinato alla caldaia così da aumentarne il potere calorifico. Un'altra particolarità è che lo skid, vista l'installazione in area residenziale, è stato racchiuso in una enclosure fonoassorbente per azzerarne virtualmente le già ridotte emissioni sonore. L'energia elettrica prodotta viene come al solito immessa nella rete di distribuzione nazionale.

Il combustibile utilizzato in questa installazione è costituito da cippato, ossia pezzi di legno e corteccia triturati da un'apposito macchinario. Questo materiale - in quanto derivato da legno vergine non trattato che ha subito puramente lavorazioni meccaniche - è  considerato biomassa a tutti gli effetti e quindi costituisce una fonte di energia rinnovabile.

Qui sotto potete trovare una galleria fotografica relativa a questo impianto. Facendo clic su un'immagine la si ingrandisce in una nuova scheda.


Panoramica aerea dell'azienda; a destra, la tettoia sotto la quale è ospitato l'impianto.Panoramica aerea dell'azienda; a destra, la tettoia sotto la quale è ospitato l'impianto. Lo skid ZE-100-LT mentre viene caricato per la spedizioneLo skid ZE-100-LT mentre viene caricato per la spedizione Il modulo ORC ZE-100-LT durante l'installazione nell'enclosure fonoassorbenteIl modulo ORC ZE-100-LT durante l'installazione nell'enclosure fonoassorbente Panoramica da nord - da sx a dx: il deposito cippato (verde), la tramoggia scarti (rossa), la cippatrice (bianca) e la torre raffreddamento.Panoramica da nord - da sx a dx: il deposito cippato (verde), la tramoggia scarti (rossa), la cippatrice (bianca) e la torre raffreddamento. Panoramica da SE - da sx a dx : il modulo ORC ZE-100-LT (bianco), la caldaia (rossa) ed il deposito cippato con nastro di carico (verde)Panoramica da SE - da sx a dx : il modulo ORC ZE-100-LT (bianco), la caldaia (rossa) ed il deposito cippato con nastro di carico (verde) Il modulo ORC nella sua enclosure (a sinistra) e la caldaia a griglia mobile (a destra)Il modulo ORC nella sua enclosure (a sinistra) e la caldaia a griglia mobile (a destra) Dettaglio del convogliatore tra il cippatore ed il deposito cippatoDettaglio del convogliatore tra il cippatore ed il deposito cippato Dettaglio del convogliatore del cippato alla caldaia. Sul fondo lo skid.Dettaglio del convogliatore del cippato alla caldaia. Sul fondo lo skid. L' enclosure fonoassorbente dello skid ORC ed il retro della caldaiaL' enclosure fonoassorbente dello skid ORC ed il retro della caldaia Dettaglio degli allacci termici alla caldaia, interamente coibentatiDettaglio degli allacci termici alla caldaia, interamente coibentati Dettaglio del retro caldaia con la porta di alimentazioneDettaglio del retro caldaia con la porta di alimentazione La torre di raffreddamento: parte del calore residuo è usato per essiccare il cippato.La torre di raffreddamento: parte del calore residuo è usato per essiccare il cippato.