• Pollina : Problema Risolto !

    Un sistema per risolvere efficientemente, proficuamente ed ecologicamente il problema dello smaltimento della pollina esiste - e Zuccato Energia lo ha già implementato!

  • ZE-50-ULH : Una Nuova Concezione di Energia

    Un modulo LT-ORC a bassa entalpia ed alta efficienza, ideale per il recupero termico dalle sorgenti termiche a bassa temperatura (es. raffreddamento generatori, geotermia)

  • ZE-150-LT: Efficienza e compattezza

    Un modulo di produzione energetica a ciclo Rankine ideale per la produzione energetica in impianti di piccole/ medie dimensioni in abbinamento a caldaie di ogni tipo

  • Moduli energetici "chiavi in mano"

    I nostri moduli di produzione energetica sono tutti montati su skid entrocontenuti, pronti per essere integrati nel vostro sistema con un semplice allacciamento al circuito termico (acqua calda o surriscaldata a seconda dei modelli)

Chi Siamo Fai click qui per il video di presentazione aziendale
Siamo una ditta 100% italiana, con sede a Verona, che si occupa di energia da fonti energetiche alternative, in particolare sistemi di generazione elettrica a ciclo Rankine organico (ORC), che trovano numerose applicazioni nell' efficiente conversione di scarti termici e calore a bassa temperatura in elettricità. Non siamo semplici integratori di sistemi, in quanto progettiamo e produciamo in proprio le speciali turbine al cuore dei nostri sistemi.

Moduli ORC serie ULH

50ULH-lato-monitor 720x405I moduli di produzione energetica Serie ULH di Zuccato Energia sono sistemi ORC alimentati ad acqua calda (T≥94°C) in grado di immettere in rete da 30 a 50 kWE di elettricità  con una potenza termica in ingresso da 350 a 550 kWT. Compatti ed efficienti, sono in grado di operare anche sotto carico parziale e trovano collocazione ideale in applicazioni quali il recupero termico da motori e processi industriali, la geotermia ed il solare termico a concentrazione.


Moduli Serie ULH+

ULH PlusLa serie ULH Plus di Zuccato Energia è costituita da sistemi ORC alimentati ad acqua calda (≥95°C) capaci di produrre da 200 a 300 kWE sfruttando fonti di energia termica con una potenza termica da 2500 a 3600 kWT, rivelandosi ideali per le applicazioni in cui è presente l'energia termica ma la temperatura bassa - ad esempio impianti di recupero termico su larga scala (es. forni) o campi geotermici.

Moduli ORC Serie LT

Clicca qui per vedere il video di presentazione prodotto I moduli di produzione energetica Serie LT di Zuccato Energia sono sistemi ORC alimentati ad acqua surriscaldata (≥160°C) in grado di produrre da 100 a 150 kWE con una potenza termica in ingresso da 850 a 1280 kWT. Compatti, potenti ed in grado di operare sotto carico parziale, rappresentano la soluzione ideale per impianti energetici di piccola taglia o residenziali (ad es. impianti a biogas/biomassa).


Moduli Serie CHP

175CHP_720x405La serie CHP comprende moduli ORC alimentati ad acqua surriscaldata (T≥160°C) in grado di operare sia in modalità cogenerativa producendo simultaneamente energia termica ed elettrica sia in modalità "full energy" producendo solo elettricità - fino a 175 kWE con 1280 kWT in ingresso - rendendosi così ideali per le applicazioni in cui vi sia esigenza di acqua calda sanitaria.

Utilizzano i Nostri Sistemi ORC

Insegna di NolotecnicaNolotecnica
 
Gestore: Nolotecnica Srl
Luogo dell'installazione: Laives (Bolzano/Bozen, Alto Adige/Südtirol)
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-50-ULH
Applicazione: Recupero termico da camicie e fumi di un motore MAN 420 alimentato ad olio vegetale

Read more
soc-azienda 170x128Soccar
 
Gestore: Soccar Srl
Luogo dell'installazione: Laives (Bolzano/Bozen, Alto Adige/Südtirol)
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-50-ULH
Applicazione: recupero termico da camicie e fumi di un motore ad olio vegetale

Read more
Cartello con logo Veritas SpAVeritas
 
Gestore: Veritas S.p.A.
Luogo dell'installazione: Mestre (Venezia)
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-50-ULH
Applicazione: Generazione elettrica da caldaia a biomassa / recupero termico da camicie di raffreddamento di turbine ad aria calda alimentate da caldaie a biomassa

Read more
Insegna di Rottensteiner srlRottensteiner
 
Gestore: Rottensteiner Heinrich & co. Snc
Luogo dell'installazione: Renon/Ritten (Bolzano/Bozen, Alto Adige/Südtirol)
Impianto: 2 moduli energetici LT-ORC ZE-50-ULH
Applicazione: recupero termico da camicie e fumi di un motore MAN 420 alimentato ad olio vegetale

Read more
Insegna Impresa Agricola La CeresinaAzienda Agricola "La Ceresina"

Gestore: Azienda Agricola "La Ceresina" dei F.lli Baldisseri
Luogo dell'installazione: San Pietro in Gu (Padova, Veneto)
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-50-ULH in installazione esterna
Applicazione: Recupero termico da due motogeneratori alimentati a biogas

Read more
00-npow-azienda 170x128Nordpower
Gestore: Nordpower Srl.
Luogo dell'installazione: Merano/Meran, (Bolzano/Bozen, Alto Adige/Südtirol)
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-50-ULH
Applicazione: Recupero termico da gassificatori Burkhardt alimentati a pellet di legna e da camicie di raffreddamento e gas di scarico di motori MAN alimentati dal syngas prodotto da tali gassificatori

Read more
biagi-azienda 170x128Azienda Agricola Biagi Romeo

Gestore: Società Agricola Biagi Romeo S.s
Luogo dell'installazione: Borgoforte (Mantova, Lombardia)
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-50-ULH containerizzato in installazione esterna
Applicazione: Recupero termico da un motogeneratore Jenbacher alimentato a biogas

Read more
TeaMar logo 170x128Teatro Marcello
Gestore: Teatro marcello Energy Srl.
Luogo dell'installazione: Roma, Quartiere EUR
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-50-ULH
Applicazione: Recupero termico da gassificatori pirolitici alimentati a pellet di legna e da camicie di raffreddamento di motori MAN alimentati dal syngas prodotto da tali gassificatori

Read more
mrgx-logo 170x128Hotel La Genzianella

Gestore: N.E.C. One srl
Luogo dell'installazione: Morgex (Valle d'Aosta)
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-40-ULH (vedi sotto)
Applicazione: recupero termico da camicie e fumi di un motore MAN 420 alimentato ad olio vegetale

Read more

VegnaduzzoAzienda Agricola Vegnaduzzo

Gestore: Azienda Agricola Andrea Vegnaduzzo srl
Luogo dell'installazione: Arzene (Pordenone, Friuli V.G.)
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-150-LT
Applicazione: Produzione primaria di energia da caldaia alimentata a pollina

Read more

Gilegno logo 170x128Gilegno

Gestore: Gilegno di Grossoni Ernesto & Figli Snc
Luogo dell'installazione: Sommalombardo (Varese, Lombardia)
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-100-LT
Applicazione: Produzione primaria di energia da caldaia alimentata a cippato

Read more
Logo-Agria 170x128Ortoimballaggi

Gestore: Ortoimballaggi srl
Luogo dell'installazione: Acate (Ragusa,Sicilia)
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-175-LT in installazione interna
Applicazione: Produzione primaria di energia da caldaia alimentata a cippato

Read more

Gilegno logo 170x128Gilegno

Gestore: Gilegno di Grossoni Ernesto & Figli Snc
Luogo dell'installazione: Sommalombardo (Varese, Lombardia)
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-100-LT
Applicazione: Produzione primaria di energia da caldaia alimentata a cippato


Gilegno MappaL' azienda Gilegno di Sommalombardo è una segheria che ha deciso di convertire in energia i propri scarti di lavorazione, ridotti a cippato,  bruciandoli in una caldaia a griglia mobile che fornisce acqua surriscaldata ad un modulo ORC per la produzione di energia fornito da Zuccato Energia.

Il sistema fornito da Zuccato Energia è un modulo ZE-100-LT che opera prelevando energia termica direttamente dalla caldaia tramite un loop ad acqua surriscaldata, ed è ospitato all' esterno, sotto un'ampia tettoia.

Una delle particolarità del sistema è il riutilizzo del calore residuo dissipato nella fase di condensazione, usato per essiccare il cippato destinato alla caldaia così da aumentarne il potere calorifico. Un'altra particolarità è che lo skid, vista l'installazione in area residenziale, è stato racchiuso in una enclosure fonoassorbente per azzerarne virtualmente le già ridotte emissioni sonore. L'energia elettrica prodotta viene come al solito immessa nella rete di distribuzione nazionale.

Il combustibile utilizzato in questa installazione è costituito da cippato, ossia pezzi di legno e corteccia triturati da un'apposito macchinario. Questo materiale - in quanto derivato da legno vergine non trattato che ha subito puramente lavorazioni meccaniche - è  considerato biomassa a tutti gli effetti e quindi costituisce una fonte di energia rinnovabile.

Qui sotto potete trovare una galleria fotografica relativa a questo impianto. Facendo clic su un'immagine la si ingrandisce in una nuova scheda.


Panoramica aerea dell'azienda; a destra, la tettoia sotto la quale è ospitato l'impianto.Panoramica aerea dell'azienda; a destra, la tettoia sotto la quale è ospitato l'impianto. Lo skid ZE-100-LT mentre viene caricato per la spedizioneLo skid ZE-100-LT mentre viene caricato per la spedizione Il modulo ORC ZE-100-LT durante l'installazione nell'enclosure fonoassorbenteIl modulo ORC ZE-100-LT durante l'installazione nell'enclosure fonoassorbente Panoramica da nord - da sx a dx: il deposito cippato (verde), la tramoggia scarti (rossa), la cippatrice (bianca) e la torre raffreddamento.Panoramica da nord - da sx a dx: il deposito cippato (verde), la tramoggia scarti (rossa), la cippatrice (bianca) e la torre raffreddamento. Panoramica da SE - da sx a dx : il modulo ORC ZE-100-LT (bianco), la caldaia (rossa) ed il deposito cippato con nastro di carico (verde)Panoramica da SE - da sx a dx : il modulo ORC ZE-100-LT (bianco), la caldaia (rossa) ed il deposito cippato con nastro di carico (verde) Il modulo ORC nella sua enclosure (a sinistra) e la caldaia a griglia mobile (a destra)Il modulo ORC nella sua enclosure (a sinistra) e la caldaia a griglia mobile (a destra) Dettaglio del convogliatore tra il cippatore ed il deposito cippatoDettaglio del convogliatore tra il cippatore ed il deposito cippato Dettaglio del convogliatore del cippato alla caldaia. Sul fondo lo skid.Dettaglio del convogliatore del cippato alla caldaia. Sul fondo lo skid. L' enclosure fonoassorbente dello skid ORC ed il retro della caldaiaL' enclosure fonoassorbente dello skid ORC ed il retro della caldaia Dettaglio degli allacci termici alla caldaia, interamente coibentatiDettaglio degli allacci termici alla caldaia, interamente coibentati Dettaglio del retro caldaia con la porta di alimentazioneDettaglio del retro caldaia con la porta di alimentazione La torre di raffreddamento: parte del calore residuo è usato per essiccare il cippato.La torre di raffreddamento: parte del calore residuo è usato per essiccare il cippato.