GbG Logo 170x128GEO Biogas GmbH / Benneckenstein

Gestore: GEO Biogas GmbH
Luogo dell'installazione: Benneckenstein (Sassonia-Anhalt, Germania)
Impianto: 1 modulo energetico LT-ORC ZE-50-ULH
Applicazione: Recupero termico da un motogeneratore Jenbacher alimentato a biogas


GBG Mappa IT 253x300L'impianto di GeoBioGas GmbH, situato a Benneckenstein, una cittadina tedesca situata nel Länder della Sassonia-anhalt, nel distretto dello Harz, nasce dal desiderio di aumentare l'efficienza di una microcentrale termoelettrica basata su un motore MAN alimentato a biogas, che usufruisce degli incentivi federali tedeschi previsti per i sistemi di microgenerazione alimentati da fonti rinnovabili.

Il sistema fornito da Zuccato Energia, costituito da un modulo ZE-50-ULH della potenza di 50 kWE, opera effettuando recupero termico dalle camicie di raffreddamento e dai fumi del motore della microcentrale, dando così un significativo contributo alla produttività complessiva dell' impianto.

Il sistema ORC utilizzato in questa installazione è interamente ospitato in un piccolo edificio indipendente in cemento prefabbricato collocato a lato di una  strada in una zona artigianale. L' impianto è operato in pieno automatismo, senza la necessità di un operatore in quanto gestito interamente da remoto. La struttura prefabbricata ospita l'intero sistema, incluso il motogeneratore, lo skid ORC comprensivo di turbina, scambiatori e pannello di controllo, nonchè un sistema  di climatizzazione per la parte quadri. Il raffreddamento per la fase di condensazione è garantito da un dry cooler collocato sul tetto del prefabbricato.

Il combustibile utilizzato dal motogeneratore (biogas) è una fonte energetica ecocompatibile e rinnovabile resa competitiva per la produzione energetica dagli incentivi statali e regionali. E' ad impatto ecologico zero rispetto alla produzione di CO2 in quanto bruciando rilascia in atmosfera la stessa quantità di CO2 catturata a tempo debito dalle piante delle quali gli animali si sono nutriti.

Qui sotto potete trovare una galleria fotografica relativa a questo impianto. Facendo clic su un'immagine la si ingrandisce in una nuova scheda.

L'impianto visto da satelliteL'impianto visto da satellite L'impianto visto dalla strada principaleL'impianto visto dalla strada principale Il lato est del prefabbricato. Sul tetto, il dry cooler per la condensazione dell'ORCIl lato est del prefabbricato. Sul tetto, il dry cooler per la condensazione dell'ORC Il lato ovest dell'impianto con la porta di accessoIl lato ovest dell'impianto con la porta di accesso Lo skid visto dalla porta di accessoLo skid visto dalla porta di accesso Lo skid ORC ZE-50-ULH in sede all'interno del fabbricatoLo skid ORC ZE-50-ULH in sede all'interno del fabbricato Lo stesso skid durante la spedizione dallo stabilimento Zuccato EnergiaLo stesso skid durante la spedizione dallo stabilimento Zuccato Energia Il lato posteriore (sud) dell'impiantoIl lato posteriore (sud) dell'impianto Un dettaglio del dry cooler posto sul tettoUn dettaglio del dry cooler posto sul tetto