+39 045 8378 570   info@zuccatoenergia.it   8:30 - 12:30 /14:00-18:00 CEST

Tecnologie La Tecnologia P-Rex

Produzione Energetica da Riduzione pressione

Grazie ad una stretta collaborazione con aziende leader del settore, Zuccato Energia ha sviluppato la tecnologia P-REx (Pressure Reducing EXpanders), una gamma di moduli espansori pensati per sostituire le valvole di laminazione nei processi di riduzione della pressione del vapore recuperando al tempo stesso l’energia altrimenti dispersa durante tale processo.

Nelle applicazioni industriali in tutto il mondo, valvole di regolazione e laminazione vengono comunemente usate per ridurre o modulare l’alta pressione in ingresso del vapore circolante in un circuito di distribuzione principale, trasformandola a valle della valvola in una pressione minore e costante, non influenzata dalle variazioni di portata e pressione nel circuito principale a monte – un processo che ovviamente comporta una perdita di energia proporzionale al salto di pressione.

Grazie alla tecnologia P-Rex, tale energia altrimenti sprecata può essere ora recuperata sotto forma di energia elettrica, utilizzabile ad esempio per alimentare pompe e compressori, riducendo i costi economici di gestione del loop principale, dando valore aggiunto al sistema ed incrementando l’efficienza generale del processo.

La tecnologia P-Rex si basa su una speciale microturbina assiale progettata per sfruttare l’energia dispersa nel processo di riduzione pressoria di vapore surriscaldato, vapore saturo o vapore umido, con una qualità minima del vapore fino all’80%.

I moduli P-Rex possono essere installati in parallelo al circuito esistente, evitando costosi fermi dell’intera linea in caso di manutenzione o altre necessità.

La gamma comprende moduli con potenze di uscita fino ad 1 MWE in funzione delle pressioni d’ingresso ed uscita e della qualità del vapore circolante.

Se siete interessati ad implementare questa tecnologia nella vostra realtà, non esitate a contattarci.


Contenuti ©2018 Zuccato Energia Srl. Tutti i diritti riservati.