Impianto da 140 kW a Pollina
Modulo ORC impiegato: ZE-150-LT in allestimento custom
Applicazione: Produzione primaria di energia da biomassa
Energia termica in ingresso: 1000 kWT (1100kWT nominali)
Energia elettrica erogata: 140 kWE(150kWE nominali)
Tipo Linea Calda: Caldaia a griglia mobile alimentata a pollina da broiler
Tipo Linea Fredda: Dry Cooler
Applicazioni Layouts d'impianto

Impianto ORC da 140 kW a pollina
Modulo ORC impiegato: ZE-150-LT in allestimento custom
Applicazione: Produzione di energia da biomassa
Energia termica in ingresso: 1000 kWT • Energia Elettrica erogata: 140 kWE (150kWE nominali)
Linea Calda: Caldaia alimentata a pollina da broiler • Linea Fredda: Dry Cooler
Questo impianto utilizza come combustibile pollina da broiler, una biomassa costituita da un mix di deiezioni aviarie, piume, paglia e resti di mangime.
Il modulo ORC in questo impianto è ospitato in un piccolo stabile di circa 45 mq costruito ad hoc, che ospita anche i quadri di controllo remotizzati dello skid. Tutto il resto dell'impianto si trova all'aperto, inclusi gli apparati accessori quali buffer del combustibile, coclee di carico, dry cooler e caldaia a griglia mobile, protetta quest'ultima solo da una piccola tettoia.
Il combustibile è stoccato in una tensostruttura (non mostrata nel layout) adiacente al dry cooler, e viene caricato periodicamente nel buffer, che ne contiene in quantità sufficiente per circa 48 ore di funzionamento.
Il modulo ORC utilizzato è uno ZE-150-LT in allestimento customizzato per consentire di collocare i quadri di controllo in una stanza adiacente a quella che ospita l'ORC.
Tale modulo (di cui si può vedere la scheda tecnica qui ) offre una erogazione elettrica nominale di 150 kWE quando alimentato con 1100 kWT di energia termica tramite un loop ad acqua surriscaldata a 160°C. Il raffreddamento per la fase di condensazione è garantito da un ampio dry cooler.
Fate clic sull'immagine qui sotto sotto per visualizzarla ingrandita oppure clic qui per scaricarla in formato PDF (590 Kb).