Italiano IT Română RO Deutsch DE English EN
Zuccato Energia - Sistema ORC - Vetreria

Zuccato Energia – Impianto ORC per la Vetreria di Borgonovo Spa

Avviamento impianto ORC per processo industriale

 

Siamo lieti di annunciare l’avvio del nostro sistema ORC per un processo industriale, la Vetreria di Borgonovo Spa a Piacenza.

Lo stabilimento, che si estende su una superficie di 52.000 m2, produce circa 45.000 tonnellate di vetro all’anno utilizzando due moderni forni fusori.

Il sistema realizzato prevede il funzionamento di un modulo ORC ZE-200-LT che produce fino a 200 kW di energia elettrica, recuperando 1400 kW termici dai fumi dei forni fusori. Il modulo recupera il calore di scarto producendo elettricità pulita da utilizzare nell’intero impianto. Il recupero viene effettuato impiegando uno scambiatore di calore che intercetta i fumi e li utilizza per riscaldare dell’acqua, il fluido vettore necessario al funzionamento del sistema ORC.

La produzione di energia elettrica è a zero emissioni: la vetreria può evitare 274 TEP e 376 tonnellate di CO2 all’anno.

 

Impianto ORC – Vetreria di Borgonovo Spa

 

Il recupero del calore di scarto attraverso la tecnologia ORC diventa il mezzo per raggiungere l’obiettivo della “sostenibilità ambientale”:il recupero del calore a temperature medie e basse infatti permette di ridurre l’impatto ambientale dei processi industriali e allo stesso tempo di ridurre il loro impatto economico permettendo di valorizzare i loro rifiuti e convertirli in energia elettrica, con elevata flessibilità, minime esigenze di manutenzione e tutti i componenti realizzati su misura.

Container dall’alto  – Vetreria di Borgonovo Spa

 

QUI LA REFERENZA COMPLETA