Italiano IT Română RO Deutsch DE English EN

Veneto 04

Impianto:

2 moduli a ciclo Rankine organico (ORC) modello ZE-100-LT della potenza nominale di 100 kWe

Potenza nominale:

100 kWe

Applicazione:

Produzione elettrica tramite caldaia alimentata a biomassa
(sfalci e residui di potatura)

Località:

Provincia di Padova, Veneto

Gestore:

Società privata

 

Il proprietario di questo impianto è un’ampia struttura agrituristica situata in un piccolo centro della campagna veneta in provincia di Padova, che ha deciso di dotarsi di un sistema in grado di valorizzare la biomassa di scarto (principalmente sfalci di potatura) prodotta nell’ambito delle sue attività agricole.

La biomassa viene usata per alimentare una caldaia a griglia mobile Ahena Boilers della potenza complessiva di 1.6 MWt, ed il calore generato viene usato sia per alimentare due moduli ORC ZE-100-LT forniti da Zuccato Energia, sia, in minore quantità, per generare acqua calda per utilizzi civili (acqua calda sanitaria e riscaldamento).

I due moduli ORC forniti, montati su skid separati comprensivi di turbina, scambiatori e sistema di controllo, sono alloggiati in un’apposito edificio (centrale termica), operano in parallelo, e producono complessivamente 200 kWe di energia, contribuendo significativamente al bilancio energetico dell’azienda.Il raffreddamento per la fase di condensazione è garantito da una torre evaporativa posta all’esterno della centrale termica.

Il combustibile utilizzato dalla caldaia (sfalci di potatura) è una risorsa ecocompatibile e rinnovabile resa competitiva per la produzione energetica dagli incentivi statali e regionali. E’ ad impatto ecologico zero rispetto alla produzione di CO2 in quanto bruciando rilascia in atmosfera la stessa quantità di CO2 catturata a tempo debito dalle piante delle quali gli animali si sono nutriti.