Italiano IT Română RO Deutsch DE English EN

Recupero termico da motori

I motori diesel tipicamente convertono non più del 33% dell’energia contenuta nel carburante in energia meccanica; circa il 25% dell’energia immessa finisce nel circuito di raffreddamento ed il 33% nei gas di scarico (fonte: SAE ). E’ quindi evidente come qualsiasi intervento teso a recuperare anche parte di tale vasto spreco sia il benvenuto.

I moduli ORC Zuccato Energia grazie alle basse temperature a cui operano, rappresentano un’ottima scelta per il recupero termico dai più vari tipi di motori e generatori (genset) cui possono essere interfacciati in modo sicuro ed efficace tramite un semplice circuito chiuso ad acqua calda o surriscaldata che garantisce efficienza, sicurezza e semplicità impiantistica,

Il calore residuo disperso dal motore può essere recuperato in vari punti:

  • Fumi di scarico, tramite l’inserimento nella linea fumi di uno scambiatore termico fumi/acqua
  • Camicie di raffreddamento del motore, tramite l’inserimento nella linea di raffreddamento di uno scambiatore acqua/acqua.
  • Circuito di raffreddamento dell’ olio, particolarmente nei motori di maggiore taglia (es. applicazioni navali).

Approfondimenti

Il recupero da olio e camicie di raffreddamento è reso possibile dall’esclusivo fluido di lavoro bassobollente impiegato nei moduli ORC Zuccato Energia. Le dimensioni e taglie di impianto ridotte dei sistemi ORC Zuccato Energia si prestano perfettamente al recupero da queste fonti, semplificando la possibilità di retrofitting ad impianti esistenti, considerando che laddove il calore proveniente da una sola di tali fonti fosse insufficiente, è possibile collettarlo da più fonti (es.fumi+camicie).

Zuccato Energia ha già al suo attivo numerose installazioni di questo genere , su motori MAN, Jenbacher e Caterpillar alimentati a biogas, syngas ed olio vegetale (vedi referenze più sotto), ed ha inoltre sviluppato una linea di moduli specifica per l’impiego in ambito navale, dove il retrofit di moduli ORC al posto di genset esistenti consente una significativo risparmio di carburante.

Genset

Zuccato Energia ha una lunga esperienza nel recupero termico da motori, con numerose installazioni su motori MAN, Jenbacher ed altri, alimentati con biogas da fermentazione, con syngas da gassificazione o da più prosaico olio vegetale.

Le referenze di Zuccato Energia in questo campo sono numerose, ed alcuni dei sistemi ORC da essa installati sono in funzionamento non-stop fin dal 2011, a testimonianza della loro affidabilità

I sistemi offerti in questo campo – montati su skid autoportanti come tutti i sistemi Zuccato Energia – possono anche essere forniti in versione containerizzata per installazione all’aperto.

Motori Navali

Forte della sua esperienza pluriennale nel recupero termico da motori fissi, Zuccato Energia ha sviluppato una gamma di moduli ORC specifica per il recupero termico nel settore navale caratterizzata da temperature operative par­ti­co­lar­men­te basse sia per quanto riguarda l’energia termica in ingresso (≥86°C) che per quanto riguarda la condensazione (≤20°C).

Tali sistemi – montati su skid autoportanti come tutti i sistemi Zuccato Energia – sono inoltre caratterizzati da dimensioni compatte, comparabili con quelle dei genset che intendono sostituire.

Prodotti

Serie ULH

Bassa temperatura per i recuperi termici

  • Sorgenti termiche a bassa temperatura
  • Recupero termico da motori e processi
    industriali
Scopri le caratteristiche

Serie LT

Produzione primaria di energia elettrica in piccola scala

  • Produzione primaria di energia elettrica in
    piccola scala (ad esempio caldaie a biomassa)
  • Recupero termico da forni e processi
    industriali
Scopri le caratteristiche