I sistemi ORC di Zuccato Energia consentono di produrre energia elettrica fino a 500 kW nominali recuperando il calore di scarto dagli stabilimenti Oil&Gas.
Il recupero del calore viene effettuato da ogni sorgente calda presente nel sito: l’acqua calda dei pozzi petroliferi, i fumi derivanti dal gas di torcia, i cascami termici delle raffinerie e dai motori posizionati nelle stazioni di liquefazione del gas naturale e la stazione di pompaggio.
Il sistema ORC, tramite uno scambiatore (l’evaporatore), recupera il calore da queste sorgenti calde e scalda un fluido organico atossico. Questo fluido si espande diventando un gas secco ad alta pressione che muove una turbina generando energia meccanica. Tale energia meccanica viene convertita in energia elettrica da un alternatore calettato sullo stesso asse della turbina. L’energia elettrica così prodotta viene utilizzata in loco o immessa in rete. All’uscita della turbina il fluido di lavoro viene portato ad un secondo scambiatore di calore (condensatore), dove cede il proprio calore in eccesso e condensa ritornando ad essere un liquido. Il fluido di lavoro in fase liquida viene quindi reinviato da un’apposita pompa, nello scambiatore-evaporatore completando così il circuito chiuso.
I gas di scarico sono inevitabilmente prodotti durante le operazioni di estrazione del petrolio. Questi gas devono essere bruciati utilizzando o delle torce o degli inceneritori adeguati.
La tecnologia ORC è l’ideale per convertirli gas sprecati in elettricità. In questo caso l’ORC viene posizionato a valle del sistema di combustione dei gas e con l’aggiunta di uno scambiatore di calore produce energia elettrica sfruttabile nell’intero impianto.
ZE ORC System – Oil & Gas (Mexico)