+39 045 8378 570   info@zuccatoenergia.it   8:30 - 12:30 /14:00-18:00 CEST

Applicazioni Produzione Energetica da Biomassa

Produzione Energetica da Biomassa

I sistemi ORC di Zuccato Energia hanno trovato numerose applicazioni in combinazione con un’ampia gamma di sistemi di generazione di acqua surriscaldata basati sulla combustione di biomassa.

Il sistema più usato prevede il collegamento di uno o più moduli ORC ad una caldaia a griglia fissa o mobile alimentata tramite un sistema di caricamento automatico con schegge (chips) di biomassa legnosa provenienti dall’industria del legno o da sfalci di potatura derivati dalla gestione di beni demaniali.

La biomassa legnosa non è l’unico combustibile possibile: grazie ad una efficace collaborazione con una primaria ditta produttrice di caldaie, Zuccato Energia è infatti riuscita a risolvere l’annoso problema dello smaltimento della pollina negli allevamenti avicoli. Tale biomassa – un mix di escrementi, piume e avanzi di lettiera – può essere ora monetizzata trasformandola in elettricità grazie ad una specifica caldaia a griglia mobile dotata di speciali accorgimenti per un’efficiente combustione e riduzione delle emissioni inquinanti, accoppiata ad un modulo ORC Zuccato Energia di adeguata potenza.

Gli impianti a biomassa Zuccato Energia - di cui numerosi esempi sono già operativi da anni - sono affidabili e sufficientemente compatti da poter essere utilizzati in una piccola azienda, monetizzandone gli scarti, semplificandone lo smaltimento e ripagandosi in pochi anni.

Cos'è la biomassa

Con il termine biomassa si intende in generale una risorsa combustibile rinnovabile di origine biologica - il classico esempio è rappresentato da ramaglie e sfalci di potatura.

Tuttavia leggi nazionali e regionali impongono definizioni stringenti e non sempre intuitive relativamente a cosa può essere bruciato in caldaia e considerato biomassa al fine dell'ottenimento di incentivi, ed a peggiorare le cose si aggiunge, nel quadro italiano, la costante incertezza sulla durata degli incentivi stessi

Il testo di riferimento per l'Italia al momento è il Decreto del Ministero Ambiente del 14 Aprile 2017, (pubbl. GU n.110 del 13-5-2017) altresì noto come "Decreto biomasse" il cui testo può essere scaricato facendo clic sul pulsante qui sotto

Vai al testo del Decreto Biomasse sul (sito G.U. )

Referenze

Quanto riportato qui sotto è solo una manciata di esempi scelti di installazioni di moduli ORC Zuccato Energia dedicati alla produzione elettrica da biomassa. Per un elenco aggiornato di tutte le referenze, visitate la pagina specifica di questo sito.

Sfalci di Potatura
Pollina

Contenuti ©2018 Zuccato Energia Srl. Tutti i diritti riservati.