Italiano IT Română RO Deutsch DE English EN

Ecosostenibilità dei sistemi ORC

La lotta contro i cambiamenti climatici rappresenta oggi una delle principali sfide per la società e le imprese. Crediamo quindi che l’attenzione per l’ambiente sia una vision fondante per ogni attività. Noi come azienda ci impegniamo da principio nel fronte dell’ecosostenibilità progettando e installando sistemi di recupero e conversione di calore altrimenti sprecato.

 

Con la tecnologia ORC è possibile ottenere una fonte di elettricità sempre pulita e costante che salvaguardia l’ambiente. Inoltre l’accuratezza nei minimi dettagli progettuali e compositivi permette alle nostre macchine di essere green in ogni fase della realizzazione e nell’esercizio della loro funzione.

 

I sistemi Zuccato Energia hanno una componente eco – friendly impeccabile:

 

 

1. Recuperano le risorse altrimenti sprecate, come il calore residuo e gli scarti di lavorazione, oppure semplificano lo sfruttamento di risorse rinnovabili solari e geotermiche.

 

I nostri progetti si suddividono infatti per la loro finalità: recupero termico da processo industriali o da motori e produzione primaria di energia elettrica da biomassa, dal solare termodinamico o da geotermico.

 

 

2. Gli impianti vengono costruiti con materiali riciclabili ed ecosostenibili.

 

Tutti gli impianti vengono costruiti con materiali riciclabili ed ecosostenibili, utilizzando un minimo di parti in plastica e senza impiegare sostanze tossiche nella loro costruzione come l’ acciaio inox e l’ acciaio a carbonio.

 

 

3. Impiego di acqua come fluido di trasferimento termico.

 

Il fluido vettore è il liquido utilizzato per convogliare il calore dalla fonte al modulo ORC, dove tale calore viene usato per far evaporare il fluido di lavoro. Abbiamo scelto di usare semplice acqua come fluido vettore invece dell’olio diatermico usato altrove, leggermente più efficiente nel trasferimento termico ma molto più pericoloso in quanto infiammabile e fortemente inquinante in caso di perdite. Il fluido vettore è quindi normalissima acqua calda a 94° C.

 

 

4. Fluido di lavoro ecocompatibile.

 

Lo speciale fluido di lavoro utilizzato è una speciale miscela azeotropica di idrofluorocarburi ecocompatibili e costituisce la componente chiave degli impianti Zuccato Energia. Tale fluido possiede ottime caratteristiche:

 

  • Ampio intervallo di lavoro che consente di sfruttare fonti prima ritenute inutilizzabili;
  • Completamente “ozone-friendly”, organico, e atossico, per una piena eco-compatibilità ed una maggior sicurezza (perdite accidentali non sono dannose).

In più grazie al funzionamento in ciclo chiuso di tale fluido non c’è consumo d’acqua o vapore e l’impianto risulta quindi economico nella gestione oltre che più semplice e compatto.