Italiano IT Română RO Deutsch DE English EN

Recupero cascami termici da un processo industriale

L’energia è una risorsa sempre più indispensabile e costosa e i miglioramenti nell’ambito dell’efficienza energetica diventano sempre più fondamentali e strategici per le aziende, che trovano un potenziale risparmio nel recupero del calore dai loro processi industriali, e dalla sua conversione in energia elettrica.

I sistemi ORC Zuccato Energia possono essere utilizzati proprio a tale scopo: recuperare energia dalla maggior parte dei processi industriali che coinvolgono calore e convertirlo in elettricità pulita. Tra i settori che possono trarre da ciò un notevole beneficio, troviamo di sicuro l’industria metallurgica.

Uno degli studi che abbiamo effettuato per valutare l’applicazione di un nostro modulo ORC, riguarda un laminatoio, che utilizza una macchina industriale per la laminazione e/o la sagomatura a caldo o a freddo di materiali malleabili, nel proprio processo produttivo. Questa azienda dispone di un forno a longheroni, impiegato per il riscaldo di bramme, billette o barre prima della laminazione. L’oggetto da riscaldare viene fatto passare attraverso il forno dove le temperature arrivano normalmente anche fino a 1200°C.


Laminatoio 

I fumi prodotti dalla normale attività del forno, possiedono un potenziale termico importante, valorizzabile attraverso la tecnologia ORC che trasforma la potenza termica recuperata, in potenza elettrica utilizzabile per coprire gli autoconsumi dello stabilimento.

Il recupero dei fumi caldi, viene in particolare realizzato attraverso uno scambiatore di calore che trasferisce la potenza termica posseduta dai fumi a dell’acqua pulita, cioè al fluido vettore utilizzato per tutti i sistemi ORC di Zuccato Energia. La nostra scelta di impiegare l’acqua come fluido vettore è dettata dal fatto che si tratta di un fluido conosciuto, facilmente reperibile, che non richiede particolari opere di gestione e manutenzione, che non presenta un costo elevato e soprattutto che risulta essere sicuro per l’ambiente.
I fumi caldi vengono innanzitutto fatti fluire in un sistema di trattamento fumi e solo successivamente nello scambiatore di calore, per estrarre la potenza termica in essi contenuta e sfruttarla per rendere disponibile acqua pressurizzata a 160°C per alimentare il modulo ORC.

Il modulo ORC selezionato per questa installazione, è il modulo ZE-500-LT che può produrre fino a 561 kW elettrici, recuperando una potenza termica di 3 500 kW termici, il che si traduce in una efficienza elettrica pari al 16%.


Grazie all’utilizzo di un modulo ORC all’interno del laminatoio, l’energia termica altrimenti sprecata in quanto rilasciata nell’ambiente può essere sfruttata per produrre energia elettrica.
Si riduce così il riscaldamento che inficerebbe a livello globale, riducendo inoltre l’impiego di energia elettrica prodotta da fonti fossili, valorizzando l’energia interna allo stabilimento e incrementando l’efficienza complessiva dell’intero impianto.