Italiano IT Română RO Deutsch DE English EN

Veneto 02 – 2012

Impianto:

1 modulo a ciclo Rankine organico (ORC) modello ZE-50-ULH della potenza nominale di 50 kWe

Potenza nominale:

50 kWe

Applicazione:

Recupero termico da motori
(due genset MAN alimentati a biogas)

Località:

Veneto

Gestore:

Società privata

L’ azienda agricola committente di questo impianto ha come core business l’allevamento di bovini, ed ha deciso di dotarsi di un sistema di produzione di biogas alimentato dalla fermentazione dei liquami prodotti dai numerosi capi allevati.

Il biogas prodotto dai fermentatori va ad alimentare una microcentrale termoelettrica basata su due motogeneratori basati su motori MAN, che usufruisce della favorevole tariffa onnicomprensiva prevista dallo stato italiano per gli impianti energetici di nuova costruzione alimentati da fonti rinnovabili.

Il sistema fornito da Zuccato Energia, costituito da un modulo ZE-50-ULH della potenza di 50 kWE, opera effettuando recupero termico dalle camicie di raffreddamento e dai fumi dei motori della microcentrale, dando così un significativo contributo alla produttività complessiva dell’impianto.

Il nostro sistema ORC in questa installazione è ospitato in esterno, sotto una tettoia. Su richiesta del cliente il quadro di controllo, anzichè a bordo dello skid è stato montato all’interno di un container preesistente che ospita anche i quadri di controllo dei motogeneratori e del sistema di fermentazione.

Questa installazione utilizza una soluzione ingegnosa per il raffreddamento. Infatti l’acqua di raffreddamento – potabile ma estremamente fredda in quanto proveniente da un pozzo locale – dopo essere passata negli scambiatori viene semplicemente somministrata come acqua potabile al bestiame, evitando così a quest’ultimo i problemi gastrointestinali conseguenti all’ingestione di acqua troppo fredda. Tutto ciò in piena sicurezza, in quanto le pareti in acciaio inox di grado alimentare dei nostri scambiatori condensatori non danno adito ad alcuna contaminazione.

Il combustibile utilizzato (biogas) è una fonte energetica ecocompatibile e rinnovabile resa competitiva per la produzione energetica dagli incentivi statali e regionali. E’ ad impatto ecologico zero rispetto alla produzione di CO2 in quanto bruciando rilascia in atmosfera la stessa quantità di CO2 catturata a tempo debito dalle piante delle quali gli animali si sono nutriti.