Italiano IT Română RO Deutsch DE English EN

Lombardia 02

Impianto:

1 modulo a ciclo Rankine organico (ORC) modello ZE-100-LT della potenza nominale di 100 kWe

Potenza nominale:

100 kWe

Applicazione:

Produzione elettrica tramite caldaia alimentata a biomassa
(scarti di segheria)

Località:

Provincia di Varese, Lombardia

Gestore:

Società privata

L’ azienda committente di questo impianto è una segheria che ha deciso di convertire in energia i propri scarti di lavorazione, costituiti da frammenti di legno e corteccia, triturandoli in un’apposito macchinario per renderli più facilmente movimentabili e combustibili e quindi bruciandoli in una caldaia a griglia mobile che fornisce acqua surriscaldata ad un modulo ORC per la produzione di energia fornito da Zuccato Energia.

Il sistema fornito da Zuccato Energia è un modulo ORC modello ZE-100-LT che opera prelevando energia termica direttamente dalla caldaia tramite un loop ad acqua surriscaldata. Montato – come in tutti i sistemi Zuccato Energia – su un telaio autoportante (skid), tale modulo è ospitato all’esterno, sotto un’ampia tettoia.

Una delle particolarità del sistema è il riutilizzo del calore residuo dissipato nella fase di condensazione per essiccare il cippato destinato alla caldaia così da aumentarne il potere calorifico. Un’altra particolarità è che lo skid, vista l’installazione in area residenziale, è stato racchiuso in una enclosure fonoassorbente per azzerarne virtualmente le già ridotte emissioni sonore. L’energia elettrica prodotta viene come al solito immessa nella rete di distribuzione nazionale.

Il cippato usato come combustibile in questa installazione – in quanto derivato da legno vergine non trattato che ha subito puramente lavorazioni meccaniche – è considerato biomassa a tutti gli effetti e quindi costituisce una fonte di energia rinnovabile.