Italiano IT Română RO Deutsch DE English EN

Alto Adige 01

Impianto:

1 modulo a ciclo Rankine organico (ORC) modello ZE-50-ULH

Potenza nominale:

50 kWe

Applicazione:

Recupero termico da motori
(genset MAN alimentato a olio vegetale)

Località:

Provincia di Bolzano, Trentino A.A.

Gestore:

Società privata

Il gestore di questo impianto, situato in un piccolo comune a sud di Bolzano, si è dotato di una microcentrale termoelettrica per poter usufruire della favorevole tariffa onnicomprensiva prevista dallo stato italiano per gli impianti energetici di nuova costruzione alimentati a biomassa o a fonti rinnovabili.

Il sistema fornito da Zuccato Energia e costituito da un modulo ZE-50-ULH della potenza di 50 kWe opera effettuando il recupero termico dalle camicie di raffreddamento e dai fumi di scarico di un motore MAN 420 modello 2842 LE 211 alimentato ad olio vegetale collegato ad un generatore da 420 kWE aumentando così la produttività complessiva dell’impianto di oltre il 10%.

 

L’ecocarburante utilizzato (olio di colza di provenienza comunitaria da filiera certificata) è una fonte energetica ecocompatibile e rinnovabile resa altamente competitiva per la produzione energetica dagli incentivi statali e regionali. L’ olio viene bruciato in motori marini a nafta pesante riconvertiti per usare il nuovo carburante ed usare l’energia meccanica prodotta per azionare generatori elettrici.