Italiano IT Română RO Deutsch DE English EN

Aosta 01 – 2013

Impianto:

1 modulo a ciclo Rankine organico (ORC) modello ZE-40-ULH della potenza nominale di 40 kWe

Potenza nominale:

40 kWe

Applicazione:

Recupero termico da motore
(genset Daewoo alimentato ad olio vegetale)

Località:

Valle d'Aosta

Gestore:

Società privata

Il committente di questo impianto è un albergo situato sulle montagne della Val d’Aosta, sulla strada che da Aosta porta a Courmayeur. L’impianto è una microcentrale termoelettrica che nasce dal desiderio di sfruttare gli incentivi previsti dallo stato italiano per gli impianti energetici di nuova costruzione alimentati a biomassa o a fonti rinnovabili. Il sistema ORC fornito da Zuccato Energia per tale microcentrale è costituito da un modulo ZE-40-ULH — ossia un normale ZE-50 ULH depotenziato da 50 a 40 kWe per sfruttare il ridotto termico disponibile — ed opera effettuando recupero termico dalle camicie di raffreddamento e dai fumi di scarico di un singolo motore DOOSAN DAEWOO P222LE modificato per il funzionamento con alimentazione ad olio vegetale o grassi animali, collegato ad un generatore da 420 kWE.

Una peculiarità di questo impianto LT-ORC è che lo skid su cui è montato è stato appositamente modificato per meglio utilizzare lo spazio disponibile, altrimenti insufficiente per ospitare moduli standard o di altri produttori. Zuccato Energia, in quanto costruttore, ha potuto modificare la geometria del sistema rendendo lo skid più corto di quelli standard.

Il biocarburante attualmente utilizzato (olio di colza di provenienza comunitaria da filiera certificata e tracciata) è una fonte energetica ecocompatibile e rinnovabile resa altamente competitiva per la produzione energetica dagli incentivi statali e regionali. L’ olio viene combusto in motori marini atti al funzionamento con gasolio convertiti per usare il nuovo biocarburante; l’energia meccanica prodotta aziona i generatori elettrici.

L’ energia elettrica prodotta viene totalmente immessa in rete; l’impianto, come tutti quelli a biomassa, è ad impatto zero per quanto riguarda la CO2 in quanto quella rilasciata dalla combustione è quella a suo tempo catturata dai vegetali durante la crescita.