Italiano IT Română RO Deutsch DE English EN

Alto Adige 02

Impianto:

1 modulo a ciclo Rankine organico (ORC) modello ZE-50-ULH della potenza nominale di 50 kWe

Potenza nominale:

50 kWe

Applicazione:

Recupero termico da motori
(genset MAN alimentato ad olio vegetale)

Località:

Provincia di Bolzano/Bozen, Alto Adige/Südtyrol

Gestore:

Azienda Privata

Il committente, un’azienda specializzata nel noleggio di mezzi speciali con sede in provincia di Bolzano, si è dotata di una microcentrale termoelettrica in grado di usufruire della favorevole tariffa onnicomprensiva prevista dallo stato italiano per gli impianti energetici di nuova costruzione alimentati a biomassa o a fonti rinnovabili.

Il sistema fornito da Zuccato Energia è costituito da un modulo a ciclo Rankine organico (ORC) ZE-50-ULH della potenza di 50 kWe che effettua recupero termico dalle camicie di raffreddamento e dai fumi di scarico di un motogeneratore (genset) costituito da un motore MAN 420 modello 2842 LE 211 alimentato ad olio vegetale collegato ad un generatore da 420 kWe. Il collegamento del modulo ORC aumenta la produttività complessiva dell’impianto di oltre il 10%.

Il motore MAN utilizzato nel genset è, come in molti altri progetti di questo genere, un motore marino normalmente alimentato a nafta appositamente modificato per bruciare invece olio vegetale, tipicamente olio di colza, un combustibile di provenienza comunitaria da filiera certificata ecocompatibile e rinnovabile reso altamente competitivo per la produzione energetica dagli incentivi statali e regionali.

 

Come tutti i combustibili derivati da biomassa, anche l’olio vegetale è “CO2-neutral” in quanto la CO2 rilasciata nella combustione è quella a suo tempo catturata dai vegetali durante la crescita.