Italiano IT Română RO Deutsch DE English EN

Sicilia 01

Impianto:

1 modulo a ciclo Rankine organico (ORC) modello ZE-175-LT della potenza nominale di 175kWe

Potenza nominale:

175kWe

Applicazione:

Produzione elettrica tramite caldaia alimentata a biomassa
(scarti di produzione imballi per ortofrutta)

Località:

Provincia di Ragusa, Sicilia

Gestore:

Azienda privata

Il committente di questo impianto è una importante ditta specializzata nella produzione di imballaggi in legno per uso agricolo (principalmente cassette per ortofrutta e pallets), che ha deciso di monetizzare i propri scarti di produzione bruciandoli in un’apposita caldaia dopo averli ridotti in schegge (chips) per facilitarne movimentazione e combustione ed utilizzando il calore così prodotto per generare energia elettrica tramite un modulo di produzione energetica ZE-175-LT, fornito da Zuccato Energia ed alloggiato all’interno di un piccolo edificio appositamente costruito.

Questa microcentrale utilizza una caldaia a griglia mobile da 1300 kWT, munita di un sistema di abbattimento polveri e collegata ad un sistema ORC alloggiato, come tutti i sistemi Zuccato Energia, all’interno di un telaio autoportante (skid) che comprende anche il pannello di controllo ed il quadro di parallelo. Il pannello delle resistenze di frenatura, che necessita di maggiore ventilazione, in questa installazione è separato e posto vicino ad un apposita apertura di ventilazione.

Il raffreddamento per la fase di condensazione utilizza una torre evaporativa EvapCo collocata esternamente.

Il combustibile utilizzato come già detto è legna vergine non trattata, una fonte energetica ecocompatibile e rinnovabile resa competitiva per la produzione energetica dagli incentivi statali e regionali. E’ ad impatto ecologico zero rispetto alla produzione di CO2 in quanto bruciando rilascia in atmosfera la stessa quantità di CO2 catturata a tempo debito dalle piante da cui deriva.