Italiano IT Română RO Deutsch DE English EN

Germania 02

Impianto:

1 modulo a ciclo Rankine organico (ORC) modello ZE-40-ULH della potenza nominale di 40kWe

Potenza nominale:

40 kWe

Applicazione:

Recupero termico da motori
(genset MAN alimentato a biogas)

Località:

Bassa Sassonia, Germania

Gestore:

Azienda privata

Questo impianto, situato in un piccolo centro della Bassa Sassonia a circa 60 km da Brema, nasce dal desiderio del gestore di aumentare l’efficienza di una microcentrale termoelettrica basata su un motore MAN alimentato a biogas, per poter usufruire pienamente degli incentivi federali tedeschi previsti per i sistemi di microgenerazione alimentati da fonti rinnovabili.

Il sistema fornito da Zuccato Energia, costituito da un modulo ZE-40-ULH della potenza di 40 kWE, opera effettuando recupero termico dalle camicie di raffreddamento e dai fumi del motore della microcentrale, dando così un significativo contributo alla produttività complessiva dell’ impianto.

Il sistema ORC utilizzato in questa installazione è interamente ospitato in un piccolo capannone situato nella campagna poco fuori il villaggio. L’impianto è operato in pieno automatismo, senza la necessità di un operatore in quanto gestito interamente da remoto. La struttura ospita l’intero sistema, incluso il motogeneratore, lo skid ORC comprensivo di turbina, scambiatori e pannello di controllo. Il raffreddamento per la fase di condensazione è garantito da dry-coolers posti all’esterno del capannone.

Il combustibile utilizzato dal motogeneratore (biogas) è una fonte energetica ecocompatibile e rinnovabile resa competitiva per la produzione energetica dagli incentivi statali e regionali. E’ ad impatto ecologico zero rispetto alla produzione di CO2 in quanto bruciando rilascia in atmosfera la stessa quantità di CO2 catturata a tempo debito dalle piante delle quali gli animali si sono nutriti.