Italiano IT Română RO Deutsch DE English EN

Calabria 01

Impianto:

1 modulo a ciclo Rankine organico (ORC) modello ZE-175-LT della potenza nominale di 175 kWe

Potenza nominale:

175 kWe

Applicazione:

Produzione elettrica tramite caldaia alimentata a biomassa
(residui di potatura)

Località:

Provincia di Cosenza, Calabria

Gestore:

Società privata

Il committente di questo impianto è un gestore rifiuti autorizzato, nato nel settore spurghi e successivamente evolutosi verso il settore del trasporto e trattamento rifiuti, dove oggi opera per conto di numerosi clienti istituzionali.

L’azienda ha deciso di munirsi di un’impianto per la termovalorizzazione della biomassa legnosa (ramaglie e sfalci di potatura di foreste demaniali) che raccoglie nell’ambito del proprio lavoro al fine di eliminare i costi economici ed ambientali del trasporto di tale biomassa.

Invece di venire trasportato in discarica, il materiale viene ora trattato presso la loro sede, sminuzzandolo e bruciandolo in un’apposita caldaia a griglia mobile da 1300 kWT. Il calore così prodotto va a generare energia elettrica tramite un modulo di produzione energetica a ciclo Rankine organico (ORC) modello ZE-175-LT, fornito da Zuccato Energia. Tale sistema ORC è alloggiato al chiuso e, come tutti i sistemi Zuccato Energia, è fornito installato all’interno di un telaio autoportante (skid) che comprende anche il pannello di controllo ed il quadro di parallelo. I componenti che necessitano di maggiore ventilazione (es. torre di raffredamento per lo stadio di condensazione) sono invece collocati esternamente.

La legna vergine non trattata è una fonte energetica ecocompatibile e rinnovabile resa competitiva per la produzione energetica dagli incentivi statali e regionali, ed ha una impronta ambientale minima, in quanto la CO2 rilasciata in fase di combustione è la stessa catturata a tempo debito dalle piante da cui deriva. Vi è inoltre il beneficio ambientale aggiuntivo del risparmio di combustibili fossili e riduzione dell’inquinamento conseguente alla lavorazione sul posto.